Riccardo David


Vai ai contenuti

L'Angelo di Dio

A teatro


Regia: Giuliana Manganelli
Testo: Mario Bagnara - in prima assoluta dedicato al "Teatro in Voce"
Interpreti: Rachele Ghersi, Fabrizio Lo Presti, Ilaria Pardini, Riccardo David,
Viola Villa
Personaggi: Elisabetta, Zaccaria, Maria, Giuseppe, Maria Maddalena


Teatro Garage - Sala Diana
Genova, 2007


L’Angelo di Dio è il terzo testo di un progetto iniziato con L’uomo di Arimatea e proseguito con L’ultimo cliente.
Tutti e tre i testi si riferiscono alle medesime circostanze (la vita e la morte di Gesù), ma i modi e l’approccio alla ricostruzione dei fatti - e alle loro dinamiche teatrali - sono in realtà molto diversi.
Il testo dell’Angelo di Dio è dedicato soprattutto alle diverse apparizioni e degli annunci che si legarono a quegli eventi, affinché tutti li comprendessero e li riconoscessero nelle loro corrette dimensioni.
Credo che su argomenti così delicati non vi sia nulla da “inventare”. I materiali narrativi disponibili sono già ottimamente collocati. Si tratta in realtà di approfondire soprattutto, attraverso le loro verità, la nostra effettiva propensione ad accettarle.
Un ottimo angolo di osservazione è reperibile nella poesia dei personaggi, cioè nella loro umanità e semplicità; così come vengono descritti dalle più antiche tradizioni.


Rassegna stampa

Finalmente un personaggio positivo! Giuseppe, sposo di Maria e padre di Gesù Un testo poetico, giocato sul mistero e sulla magia, senza spazio per sdolcinature edificanti La commovente umanità e la misteriosa sacralità emergono dalla forza che una recitazione asciutta e rigorosa, nei modi propri del “teatro in voce”, riesce a imprimere al testo di Mario Bagnara, autore teatrale e romanziere. La lettura drammatica al Teatro Garage mi ha fatto capire quanto si possa fare e dare in teatro anche recitando seduti con il copione in mano; ed anche com’è bello lavorare, oltre che con un’amica e collega di teatro “della prima ora” come la ballerina Francesca Camponero, assieme a persone per me nuove, di varia esperienza e di generazioni diverse: Rachele Ghersi, Fabrizio Lopresti, Ilaria Pardini, Viola Villa, con Giuliana Manganelli gentile ed inflessibile “direttrice d’orchestra”




Home | Curriculum artistico | A teatro | I corti | In TV | Le letture | I racconti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu